Informazioni

L’Associazione di Promozione Sociale A.P.S. “La Giunchiglia” opera sul territorio della provincia di Lucca e ha come obiettivo principale quello di fornire supporto e sostegno in situazioni di difficoltà e disagio di vario genere.

Grazie alla collaborazione della Dott.ssa Eleonora Cittadino (Psicologa) e della Dott.ssa Ilaria Sabò (Psicologa, Psicoterapeuta) si offrono dei servizi che hanno come scopo quello di intervenire nell’ambito del Benessere Psicologico e della Qualità di Vita (dal bambino all’anziano).

Crediamo molto in quello che facciamo e per noi la priorità è il benessere di chi si rivolge a noi e chiede il nostro aiuto; riteniamo la prevenzione come la prima forma di intervento da attuare promuovendo un concetto di salute in senso positivo. Pensiamo che utilizzare insieme le nostre competenze sia un valore aggiunto che ci permette di avere una visione ampia delle varie situazioni e di integrare i diversi punti di vista, al fine di raggiungere la miglior soluzione di intervento possibile.

Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità e impegnate nella realizzazione di progetti per venire incontro alle esigenze delle persone che si rivolgono a noi e per migliorare i servizi già presenti sul territorio.

Estratto dal nostro Statuto

L’Associazione persegue fini di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi ed è senza scopo di lucro.

Basata sui principi di democrazia ed uguaglianza, si pone come scopo statuario ed attività istituzionale:
• la Prevenzione, la Promozione, il Sostegno e la Cura nell’ambito del Benessere Psicologico e della Qualità di Vita (individuale, familiare, di coppia e di gruppo) dal bambino all’anziano;
• l’incoraggiamento di interventi psicoeducativi;
• la promozione di un approccio integrato e multidisciplinare della cura della persona;
• la diffusione di pratiche volte al benessere psicofisico in ambito privato, pubblico, organizzativo e/o istituzionale;
• lo svolgimento di attività di ricerca e divulgazione di materiale scientifico e informativo.

Per perseguire gli scopi di cui sopra, l’Associazione può svolgere le seguenti attività:
• realizzare e promuovere servizi psicologici di prevenzione, consulenza, sostegno, abilitazione, riabilitazione, diagnosi e cura a livello individuale, familiare, di coppia, di gruppo, diretti a bambini, adolescenti, adulti e istituzioni sociali, enti pubblici e privati;
• attivare sportelli d’ascolto psicologico;
• elaborare progetti di prevenzione del disagio psicologico;
• fornire consulenza psicologica e psicoterapia;
• progettare e realizzare attività formative, di aggiornamento, di perfezionamento rivolte a studenti e professionisti, psicologi, operatori sociali, sanitari ed educativi;
• progettare interventi in caso di difficoltà e disadattamento scolastico;
• svolgere attività di orientamento in ambito scolastico e lavorativo;
organizzare laboratori, corsi e training su tematiche specifiche;
• avviare gruppi di auto mutuo aiuto;
• promuovere interventi e realizzare progetti di psicoeducazione;
organizzare convegni, seminari, conferenze e workshop;
• redazione, pubblicazione e divulgazione di materiale scientifico e informativo;
• attività di educazione alla salute e di informazione sulle tematiche psicologiche nei vari contesti sociali;
formazione per operatori in ambito scolastico, lavorativo, sociale e sanitario;
collaborare e/o attivare convenzioni con enti, associazioni, organizzazioni, istituti o altri organismi pubblici o privati con analoghe finalità;
collaborare, in tutte le modalità e forme necessarie, con gli organi istituzionalmente preposti all’indirizzo e finanziamento della ricerca scientifica in Italia e con con gli organi europei ed extra europei preposti alla promozione, guida e finanziamento della ricerca scientifica in psicologia.