Sostegno Psicologico

 

Per Sostegno Psicologico si intende un percorso caratterizzato da una relazione di aiuto volta a riorganizzare e superare la situazione di disagio portata dalla persona che si rivolge allo Psicologo. L’obiettivo principale è quello di affiancare e sostenere la persona in difficoltà, aiutandola ad esprimere le sue potenzialità e le sue risorse, mettendo in luce le eventuali modalità disadattive che spesso producono dei circoli viziosi di comportamento, il cui effetto è quello di radicare la permanenza del problema, aumentando ogni giorno che passa il disagio della persona e impedendo un utilizzo produttivo e sereno delle proprie energie.

Le situazioni in cui una persona può richiedere un intervento di questo tipo sono molteplici e possono andare dal trascorrere un momento critico della vita, al dover affrontare un cambiamento, l’arrivo di un figlio, affrontare una malattia, un cambio di lavoro, il sopraggiungere di un disagio interno, difficoltà legate al rapporto con coniugi/figli, affrontare una situazione critica, ecc.

Attraverso i colloqui, lo psicologo ha quindi l’obiettivo di aiutare la persona e agevolarla a riorganizzare la sua condizione mentale; inoltre si punta ad individuare e potenziare le risorse e strategie personali adeguate. E’ uno spazio protetto nel quale si ha la possibilità di esprimere ed elaborare pensieri e vissuti emotivi. L’obiettivo è di mettere a fuoco quali sono gli elementi centrali del problema che la persona sta vivendo, nel momento presente, definendo i possibili percorsi o obiettivi per superare la crisi in corso.

Perchè rivolgersi ad uno psicologo?

Prendersi cura della propria salute mentale va di pari passo con la propria salute fisica e con il benessere generale pertanto è importante chiedere aiuto per cambiare una situazione che crea disagio.

Un aiuto psicologico porta a comprendere, riattivare e rinsaldare le proprie energie, capacità, soluzioni e motivazioni interne, permettendo in tal modo il superamento di blocchi ed ostacoli psichici.

Un supporto psicologico da parte di uno specialista della salute mentale può anche essere utile per creare uno spazio diverso da quelli abituali della vita di tutti i giorni e per interrompere i ‘copioni’ che l’individuo tende a ripresentare sempre uguali a sé stessi. Si imparano a conoscere le proprie risorse e si impara a saperle utilizzare, abbandonando le strategie più disadattive.

Per poter accedere al servizio è necessaria la prenotazione.

Annunci